FOOD: ROSE DI PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGI

Un ottimo piatto domenicale. Un primo piatto di pasta  farcita, gustoso e succulento che vi conquisterà. Buono da mangiare e bello da vedere. E’ un piatto di pasta al forno preparato in modo da assumere proprio l’aspetto di tante piccole rose. Al di là dell’ aspetto, è facile da fare. Il risultato vi lascerà senza parole sia a livello visivo che a livello di gusto. Troppo buona per rinunciare a gustarla.

 

  __________INGREDIENTI:___________________________________________

  • 150g di pasta tipo Lasagna
  • 200g di prosciutto cotto
  • 200g di formaggio tipo Asiago
  • 400g di besciamella
  • grana padano q.b.

________________________________________________________________________

Sbollenta le sfoglie di Lasagna in acqua bollente, ognuna per circa 2 minuti. Disponi su ogni sfoglia di pasta una fetta di prosciutto, stendi una cucchiaiata abbondante di besciamella su tutta la superficie, spolverala di grana quindi completa con l’ Asiago tagliato a fette sottili.

Avvolgi il rotolo su se stesso e affettalo ottenendo delle girandole di 2-3 centimetri ciascuna, cospargi la base di una pirofila con un pò di besciamella e sistemale nella pirofila adagiandole una di fianco all’ altra senza lasciare buchi. Cospargi la superficie con la besciamella rimasta, spolverizza con abbondante grana e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti circa o comunque sino a  quando avranno preso un bel colore dorato.

Buon Appetito!

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.